Electrolux Millennium

Con il nuovo design Millennium l’azienda svedese Electrolux presenta un assortimento di elettrodomestici da cucina progettato ad hoc per soddisfare le esigenze e l’elevata aspettativa in fatto di qualità premium dei clienti svizzeri. Un nuovo design in esclusiva per la Svizzera, che vanta tecnologie ricercate e una particolare attenzione per i dettagli.

Il progetto è firmato dalla stella del design Simon Bradford, nativo del Canton Friburgo ma con un curriculum di studi presso il rinomato Art Center Europe di Losanna. Per il suo processo creativo, il designer attinge al suo ricco bagaglio di esperienze internazionali. Una preziosa fonte di ispirazione che gli ha permesso di sviluppare un senso raffinato per le tendenze e i progressi in atto, sia a livello sociale che ambientale.

Sotto la sua guida, alla Electrolux ci si è spinti oltre, ridefinendo il concetto stesso di design con un linguaggio rivoluzionario creato ex novo per il mercato interno e che vede in prima linea il vissuto personale. Il team creativo si è concentrato in particolare sulla progettazione di prodotti sia innovativi che intuitivi, in grado di integrarsi senza soluzione di continuità nella vita quotidiana dell’utilizzatore. Ogni minimo dettaglio è stato accuratamente adattato alle esigenze e alle aspettative dei destinatari:

  • Tecnologie straordinarie che non intimidiscono, ma anzi invogliano le persone alla loro comprensione.
  • Concetti di utilizzo comprensibili che rendono facili e intuitive le raffinate funzionalità.
  • Materiali pregiati e dinamiche di luci, suoni e movimenti che trasformano l’esperienza e l’aspetto giocoso del piacere di utilizzo in un’autentica magia.
  • Raffinato concept visivo di design, caratterizzato da un’eleganza senza tempo che cattura lo sguardo.

Per tenere conto di tutti questi elementi, in fase di progettazione Bradford ha potuto contare non solo sull’expertise in materia di elettrodomestici professionali che ha permesso a Electrolux di diventare leader di mercato, ma anche su una stretta collaborazione con chef professionisti. Soprattutto, ha puntato sulle conoscenze maturate da innumerevoli test pratici con il contributo degli utilizzatori dei prodotti. L’azienda dal canto suo è ben consapevole del fatto che l’acquisto di un nuovo elettrodomestico significa sempre anche un investimento per il futuro. Chi acquista oggi un elettrodomestico intende farci affidamento per i prossimi 20 anni, il che spiega perché la caratteristica più richiesta sia la durata dei materiali, accompagnata da un design che mantenga il suo appeal nel corso del tempo. Per rispondere a queste esigenze, per il mercato svizzero Electrolux ha puntato su linee raffinate e senza tempo, sinonimo di un’eleganza discreta e mai ostentata. Gli elettrodomestici rappresentano la simbiosi perfetta tra sicurezza di stile e modernità, senza essere solo un prodotto di moda che vuole piacere a tutti i costi. Il nuovo design è dominato dall’elemento vetro: elegante acciaio inox spazzolato per una cifra stilistica decisa. Un’estetica di classe che appaga lo sguardo e fa risplendere ogni cucina come un tutt’uno perfettamente armonico. Anche la durata degli elettrodomestici è esattamente quella che ci si aspetta in Svizzera. All’elevatissima qualità del prodotto si aggiunge inoltre una precisione nella lavorazione degna della migliore tradizione orologiera.

Appagamento dei cinque sensi
I risultati si vedono. Ad esempio nei nuovissimi piani di cottura ad induzione, dotati di comando a sfioramento con slider e riconoscimento automatico della pentola, nei
quali solo gli organi di comando effettivamente necessari sono sempre attivi e visibili. È sufficiente sfiorare i comandi con delicatezza: non appena la pentola è posizionata sul piano di cottura, il relativo comando si illumina con un elegante percorso lineare. Il piano di cottura riconosce automaticamente le dimensioni della pentola e fornisce la quantità esatta di calore. I piatti preparati con questo innovativo piano di cottura hanno un gusto unico.

Un altro gioiello della serie Millennium sono i forni, che dispongono di un sistema di controllo tramite una manopola di selezione ampiamente utilizzata nell’industria automobilistica. Questo dispositivo consente la selezione semplice e rapida del menu e un sistema di controllo altrettanto facile ed efficiente. Anche qui i designer hanno dato prova di una notevole dose di empatia evitando di aggiungere altri pulsanti. Ciò è stato possibile grazie alla particolare superficie della manopola di selezione, particolarmente sensibile al tatto, con cui i diversi livelli di informazione possono essere impostati in tutta semplicità grazie all’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Una menzione particolare meritano anche le nuove cappe aspiranti che svolgono in maniera impeccabile la propria funzione nella quasi totale silenziosità. Grazie alla rivoluzionaria funzione SilenceBoost®, le cappe di ultima generazione sono le più silenziose di sempre – talmente silenziose da permettere di ascoltare tranquillamente anche i discorsi dei propri familiari! Inoltre la cappa comunica con il piano di cottura e si accende e si spegne automaticamente.

Serie Electrolux Millennium: rivoluzionaria, elegante e fonte di ispirazione, ma allo stesso tempo intuitiva e di facile comprensione.
Il nuovo assortimento di elettrodomestici da cucina di Electrolux crea nuovo spazio per vivere nuove esperienze.
La passione per il design, gli elevati standard di qualità e l’interesse per l’innovazione e le tecnologie più futuristiche sono il trait d’union tra Svezia e Svizzera.
Con Electrolux Millennium, Simon Bradford è riuscito nell’intento di dare vita a un design che racchiuda in sé tutti questi elementi.
Ogni cucina risplende come un tutt’uno perfettamente armonico, con la promessa di appagare tutti i cinque sensi.

Per saperne di più su “Electrolux Millennium”

Annunci
Arch. Michele Balmelli

Architetto d’interni SSAA / Designer SUP OTIA / Managing Partner PURO design Sagl