FreezyBoy®

Novità mondiale – Conservazione senza problemi di rifiuti organici per settimane o addirittura mesi

Chi desidera evitare i cattivi odori in cucina e i moscerini della frutta, non può fare a meno di svuotare i contenitori del compostaggio regolarmente e conservarli al di fuori della cucina.  Ma ora basta! Uno startup di Lucerna in Svizzera ha trovato un rimedio: “FreezyBoy” raffredda l’intera biomassa a -5 °C, impedendo il processo di decomposizione.

Il problema è noto: il processo di decomposizione della biomassa che si conserva in casa, in piccoli contenitori verdi, porta inevitabilmente, dopo poco tempo, alla formazione di cattivi odori, attirando i moscerini della frutta. Per questo motivo molte persone smaltiscono i rifiuti biologici nell’indifferenziato o nell’acqua di scarico. Non è però un’idea sensata dal punto di vista ambientale. Lo startup di Lucerna Avantyard ha sviluppato una soluzione convincente per risolvere il problema: il “FreezyBoy”

“FreezyBoy” è uno straordinario apparecchio refrigerante che raffredda la biomassa costantemente a -5 °C, evitando il processo di decomposizione. I cattivi odori non si formano più, i parassiti e tutti gli agenti patogeni non riescono più a moltiplicarsi, proprio come anche le muffe. Nel “FreezyBoy” è possibile depositare i resti di cibo e gli scarti temporaneamente senza problemi anche per più settimane. L’apparecchio può essere collocato da solo o installato come sistema di separazione di rifiuti completo “Oeko FreezyBoy” dalla ditta peka.

La piccola ditta Avantyard è stata fondata nel 2015 da tre partner e il suo lancio è avvenuto con lo sviluppo di “FreezyBoy”, il progetto di finanziamento collettivo di maggiore successo della Svizzera. Ne è scaturita una soluzione straordinaria a livello mondiale per la gestione dei rifiuti organici in cucina. Il progetto è stato supportato fin dall’inizio dalla ditta svizzera peka-metall AG, leader di mercato dei sistemi intelligenti, ecologici e user-friendly per la separazione dei rifiuti. Così sarà proprio la ditta peka la distributrice esclusiva nel 2018 dell’Oeko FreezyBoy in tutto il mondo. L’apparecchio è prodotto dal rinomato costruttore svizzero di elettrodomestici V-Zug.

Per saperne di più su “FreezyBoy”

Annunci
Michele Balmelli

Architetto d’interni SSAA / Designer SUP OTIA / Managing Partner PURO design Sagl