Arredi ZEITRAUM

L’azienda ZEITRAUM

ZEITRAUM è un’azienda con base nell’Altopiano Bavarese che si rivolge ai privati così come al mondo contract: le montagne e lo spirito sobrio delle persone che le abitano ispirano dal 1990 arredi in legno di design prodotti con un uso consapevole delle risorse naturali. Sedie, tavoli, armadi, credenze, mobili per la casa e per l’ufficio, nonché complementi d’arredo: un catalogo completo ma essenziale. I valori di ZEITRAUM affondano le proprie radici in un trattamento rispettoso dell’habitat naturale, con il preciso intento di preservarne la diversità per le generazioni future, come sostentamento e fonte di ispirazione.

Arredi in legno ZEITRAUM

Purezza dei materiali e durabilità delle forme: ecco quali sono gli assi portanti del design di ZEITRAUM. Tutti i prodotti sono progettati per essere eventualmente riparati, così da poterne garantire davvero la longevità e trasformarli in arredi di famiglia, generazione dopo generazione. La produzione si avvale delle competenze acquisite dallo studio delle lavorazioni regionali della Germania meridionale e alpina, in combinazione con tecniche all’avanguardia. Concept, design ed ecologia coesistono nella progettazione di ZEITRAUM fin dalla sua fondazione, prima di tutto attraverso la scelta di legni duri provenienti da colture sostenibili, che vengono trattati esclusivamente con oli organici e lasciati quindi porosi, così da permettere ai mobili di respirare e di conservare un certo carattere naturale.

Il forte carattere del legno naturale viene poi assecondato e amplificato attraverso l’uso di un linguaggio formale puro ma sofisticato. Il progetto è di volta in volta affidato a designer internazionali che condividono le convinzioni dell’azienda e la produzione avviene in collaborazione con tutta una serie di partner di fiducia, quasi tutti collocati nel raggio di circa 300 km dalla sede centrale dell’azienda. Anche i dettagli non sono lasciati al caso: così il legno viene tinto attraverso una speciale tecnologia con finitura semitrasparente, che consente alla trama naturale e alla profondità del legno di rimanere visibili e le stoffe scelte per gli imbottiti sono selezionate dai cataloghi di Kvadrat e Rohi, di alta qualità e resistenti all’usura e alle macchie.

L’impronta ecologica degli arredi ZEITRAUM

“Il contributo a un mondo in cui vale la pena vivere è un elemento base della nostra strategia aziendale”: così si può riassumere l’impegno di ZEITRAUM. Un impegno concreto e sincero, tanto che l’azienda ha sempre offerto una completa trasparenza sui prodotti, sviluppando una valutazione di sostenibilità orientata al futuro. Le tre colonne portanti di questo impegno sono la sostenibilità economica, grazie alla scelta di produrre localmente arredi di design senza tempo; la sostenibilità ecologica, grazie a un uso responsabile delle risorse naturali e un’attenta gestione del riciclaggio; la sostenibilità sociale, che prevede rispetto dei lavoratori e dei diritti umani, relazioni personali con clienti e fornitori, nonché trasparenza globale.
Tutti gli arredi Zeitraum sono inoltre certificati da Ökobaudat, portale informativo per l’edilizia sostenibile del governo federale tedesco: i dati sono soggetti a rigorosi criteri di qualità e stabiliscono parametri di riferimento indipendenti del nostro sistema di valutazione. I dati di valutazione del ciclo di vita forniscono informazioni precise sull’approvvigionamento delle materie prime, sull’impatto ambientale del materiale, sulle rotte di trasporto e sui processi in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, fino al suo smaltimento.

Michele Balmelli

Architetto di interni SUP-OTIA / Managing Partner PURO design Sagl